CEESO Venezia ha intrapreso un percorso di rinnovamento interno, tutt’ora in corso, per migliorare l’efficienza dei processi e la loro rendicontazione. Si tratta di un percorso di adeguamento che risponde alla voglia di migliorarsi e alle necessità che il mercato e la legislazione pongono agli operatori della formazione in osteopatia (e non solo).
Questa scelta ha già portato l’azienda ad ottenere la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO
9001:2015.
Per questa ragione le attività di formazione in osteopatia proposte da CEESO Venezia srl sono regolarmente sottoposte al controllo di un ente di certificazione esterno che garantisce il rispetto della norma europea e degli standard qualitativi.
Il nostro sistema di gestione per la qualità coinvolge sia le attività di progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione in osteopatia sia tutti gli eventi di aggiornamento formativo interno e esterno. Parliamo dunque di entrambi gli ordinamenti didattici e anche dei corsi post graduate previsti all’interno della formazione continua promossa da CEESO Venezia.
Oltre che lavorare sul sistema di gestione della qualità, CEESO Venezia, in linea con il panorama internazionale, ha ottenuto la certificazione di conformità ai requisiti della norma europea “Disposizioni per i Servizi Sanitari osteopatici” (EN 16686:2015). La norma promuove gli standard previsti in Europa per l’erogazione dell’assistenza sanitaria in osteopatia, specificando le caratteristiche di entrambi i tipi di percorsi formativi (Tempo Pieno e Tempo Parziale).
In attesa di un approfondimento del riconoscimento dell’osteopatia in Italia, CEESO Venezia ha proceduto ad adeguarsi alla norma “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale”, adozione nazionale in lingua italiana della norma internazionale ISO 29990:2010 ed ora anche alla UNI ISO 21001:2019 La nuova norma per le organizzazioni di istruzione e formazione nella quale è migrata la precedente 29990.
Tutto questo è l’ulteriore prova dell’impegno che la nostra scuola dedica alla qualità dell’insegnamento dell’osteopatia e all’intera gestione aziendale.
Grazie anche alle certificazioni dell’azienda, CEESO Venezia entra in AISO nel 2021 per supportare con ancora più forza, insieme a tante altre scuole italiane, il riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria.